Risultano sempre più  numerosi i fatti citati dalla cronaca nazionale, in materia di incidenti occorsi ai pedoni provocati dal traffico veicolare, e risulta evidente che i pedoni anziani e i bambini sono particolarmente vulnerabili sugli attraversamenti  pedonali.

Gli attraversamenti pedonali dovrebbero essere sempre piu’ tutelati,  per incoraggiare le persone ad usarli .

SCHEMA SISTEMI SEGNALETICI LUMINOSI IN PRODUZIONE :

ULTIMA PROGETTAZIONE :

Abbiamo progettato e prodotto diverse tipologie di impianto di segnaletica luminosa. Andiamo di seguito a specificare dettagliatamente il funzionamento dell’ultimo  impianto di tipo “SEMAFORO A CHIAMATA” proposto per l’ingresso ed uscita delle scuole publiche  :

All’ apertura dei cancelli delle scuole per l’entrata e uscita dei bambini, si rende operativo il sistema semaforico, tramite un comando manuale di selettore a chiave, attivato da un operatore al traffico o un responsabile del servizio scuola .

In questa posizione il sistema  da avvio, azionando il pulsante di chiamata, alla attivazione semaforica per l’arresto della circolazione  e al via libera per pedoni e bambini , con disattivazione della regolazione semaforica a passaggio avvenuto, per il tempo programmato, e riattivazione per ogni chiamata passaggio richiesta.

La regolazione semaforica si disattiva con la stessa manovra manuale sul selettore a chiave, sempre eseguita da un operatore al traffico o un responsabile del servizio scuola .

Nelle restanti ore giornaliere, alla disattivazione dell’impianto semaforico per ingresso ed uscita Scuola, con il consenso al pulsante di chiamata si attiverà la sola lanterna “GIALLO LAMPEGGIANTE” per il solo avviso alla viabilità del passaggio di pedoni e bambini.

Il sistema inoltre rende automaticamente nelle ore serali, per consenso del sensore crepuscolare,  l’illuminazione  delle tabelle con il segnale “ ATTENZIONE BAMBINI ”, inoltre nelle stesse ore,  tramite il consenso del pulsante di chiamata, si rende l’attivazione  dell’ illuminazione sottostante per il passaggio dei pedoni e dei bambini per la durata impostata in secondi necessaria all’attraversamento del flusso pedonale.

L’impianto è dotato di un timer giornaliero manuale regolabile a scelta del committente per l’interruzioni temporanee di funzionamento (ore notturne, pomeridiane, ecc..).

Destinatario Data inizio/fineAttività effettuate
RIZZANI de ECCHER UdineMar 2005Opere sistemazione interna – viabilità – Segnaletica – Profili New Jersey cls c/o Nuova Base Navale di Taranto
PROVINCIA di Taranto
2010/2011Pronto intervento e somma urgenza segnalazioni e chiusure varchi SP 12 / 14 / 17 / 21
G.R.L. CAVE e CONGLOMERATI Taranto

2011/2012Fornitura ed assistenza al montaggio di impianti autonomi, per punti critici, con segnaletica Luminosa utile alla guida. Passaggi pedonali in ambito urbano